La SEO come strategia di marketing e posizionamento

La SEO (Search Engine Optimization – ovvero “Ottimizzazione per il Motore di Ricerca”) ha per obiettivo comprendere come i motori di ricerca catalogano le informazioni o risorse presenti sul web allo scopo di portare un sito nelle prime posizioni organiche (ovvero, non a pagamento). La SEO è anche considerata la parte tecnica del Web Marketing (SEO Web Marketing) perché richiede conoscenze tecniche di sviluppo e analisi dei dati per interpretare i comportamenti degli utenti durante la navigazione di un sito internet.

L’attività SEO si caratterizza per essere altamente empirica: più della teoria, è l’esperienza a garantire i migliori risultati. Generalmente, per portare a termine una strategia SEO di successo ci vogliono minimo 6 mesi di lavoro e monitoraggio costante (ma ogni caso va analizzato singolarmente per poter definire una tempistica).

La SEO (Search Engine Optimization – ovvero “Ottimizzazione per il Motore di Ricerca”) ha per obiettivo comprendere come i motori di ricerca catalogano le informazioni o risorse presenti sul web allo scopo di portare un sito nelle prime posizioni organiche (ovvero, non a pagamento). La SEO è anche considerata la parte tecnica del Web Marketing (SEO Web Marketing) perché richiede conoscenze tecniche di sviluppo e analisi dei dati per interpretare i comportamenti degli utenti durante la navigazione di un sito internet.

L’attività SEO si caratterizza per essere altamente empirica: più della teoria, è l’esperienza a garantire i migliori risultati. Generalmente, per portare a termine una strategia SEO di successo ci vogliono minimo 6 mesi di lavoro e monitoraggio costante (ma ogni caso va analizzato singolarmente per poter definire una tempistica).

Quando ci occupiamo della realizzazione di un sito web, predisponiamo una strategia di:

SEO Copywriting

I contenuti che verranno caricati sul sito sono già scritti in ottica SEO ed ottimizzati per il motore di ricerca.

Analisi e Monitoraggio

Ci pensiamo noi al collegamento con le applicazioni di tracciamento di Google Analytics e Google Search Console, in modo tale che il nostro cliente abbia la possibilità di avere traccia degli utenti che arrivano sul sito e delle sessioni realizzate.

Mobile Friendly

Tutti i siti web sviluppati da BrevaWeb sono già siti responsive. Questo è fondamentale per tutti i nostri clienti, dal momento che Google lo considera un fattore di posizionamento.

La differenza tra SEO e SEM

Il SEM (Search Engine Marketing) è un annuncio a pagamento + link di rimando al sito. Quando interroghiamo Google, gli annunci SEM appaiono nelle prime posizioni della ricerca oppure sulla destra, in forma di colonna; è possibile riconoscerli perché recano un’ etichetta giallo-arancio con la scritta “Annuncio”, spesso abbreviata in “Ann”.

Affinché il tuo sito appaia in queste posizioni, è necessario aprire una campagna pubblicitaria attraverso la piattaforma AdWords, i cui costi possono dipendere da una gran quantità di variabili. Qual è la principale differenza con la SEO? La principale differenza è che con il SEM possiamo controllare:

Come pubblicare?

Come impostare le campagne ed il tuo gruppo di annunci per renderli più efficaci e così portare del traffico qualificato verso il tuo sito web.

Dove pubblicare?

Puoi scegliere di geolocalizzare il tuo gruppo di annunci per ottimizzare la tua lead generation.

A che ora pubblicare?

Puoi schedulare il tuo gruppo di annunci impostando l’ora e i giorni della settimana per ottenere una migliore performance.

La SEO, invece, è un’attività non pubblicitaria ma quasi “editoriale”. Per arrivare a un buon posizionamento nei risultati della ricerca tramite la SEO, non bisogna pagare costi di pubblicità, il che è un vantaggio. Tuttavia, è l’algoritmo di Google ad avere l’ultima parola: sarà sempre il motore di ricerca a decidere se un sito merita di finire in prima o in cinquantesima posizione, e i suoi criteri non sono “negoziabili”.

Un buon esperto SEO può comunque riuscire a interpretare i criteri del motore di ricerca e ottenere un buon posizionamento attraverso interventi sui testi e sulla struttura del sito web.

Sembra che le attività di SEO e SEM siano molto differenti fra di loro, ma in realtà sono complementari e vanno entrambe curate in modo da ottimizzare i risultati dell’una verso l’altra.

BrevaWeb è in grado di gestire, preparare e fornire consulenza per portare avanti delle campagne SEM e SEO per i suoi clienti, grazie a un’ottima conoscenza della piattaforma AdWords e competenze SEO. Il nostro metodo ci consente di creare piani integrati di SEO/SEM che consentono un’ottimizzazione dei costi e un rafforzamento dei risultati.

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